L'antipatico

17
Maggio
2016

Riflessioni Su Cagli Di Jadan scritto da Emilia Orefice

Per la rubrica "L'antipatico" il socio Jadan ci ripropone la consueta e amara riflessione sul mondo della pipa.

Riflessioni Su Cagli Di Jadan

Dobbiamo per forza usare i superlativi quando si parla della rassegna di Cagli? O si può, per una volta, complice forse il clima di crisi che viviamo in questi mesi, assumere un tono un po’ più riflessivo? Un’avvertenza: in ciò che segue si parlerà solo dell’aspetto pipario della rassegna, e si lascia sullo sfondo il capitolo della convivialità del raduno, degli amici ritrovati, delle pacche sulle spalle. Un elemento essenziale, peraltro, e sempre gradito degli incontri di Cagli.

Categories: L'antipatico

13
Giugno
2007

E' Qui La Festa? scritto da Emilia Orefice

Abbiamo assistito è in questi ultimi anni è a un proliferare di manifestazioni sulla pipa e sul fumo lento. Il sondaggio comparso su FLP in queste ultime settimane è soprattutto provocatorio e cerca di indagare su quale sia il vero sentire da parte di noi fumatori nei confronti di questi eventi. Emerge è senza dubbio è che lo spirito che ci porta a sfidare lunghi viaggi � è soprattutto è animato da un forte desiderio di incontro è di goliardia e di divertimento è facendo perdere è forse è quella solennità e quella serietà che un tempo avvolgevano la pipa e il fumo lento. Ma dopo l'iniezione di zuccheri è dopo questo carnevale del fumo è dopo l'euforia della festa è ci rimane lo smarrimento di fronte ad una domanda che prima o poi bisogna porsi: a che giova tutto ciò? Queste feste esaltano gli incontri è ma risollevano veramente la cultura del lento fumo dal suo torpore?

Il fumo lento è un tentativo di superamento delle logiche salutiste ed è un modo per far capire anche ai non fumatori che il fumo non deve essere solo guardato come un male da evitare e che vi è un elemento edonistico che non può essere affatto trascurato. Ma quanto di questa consapevolezza arriva al profano attraverso queste manifestazioni? Sappiamo veramente cosa voglia dire fumo letnto? Probabilmente è fino a quando saremo invasi da una campagna estremamente salutista e per certi aspetti terrorizzante è il lento fumo farò veramente fatica a imporsi come cultura. In una manifestazione dovrebbero essere curate di più le guide alla degustazione di sigari e trinciati è affrontare un percorso all'interno dei marchi principali di pipe è il modo di costruire e di intendere la pipa da parte dei vari pipemaker.

Invece l'impressione che si ha di queste manifestazioni è solo ed esclusivamente di succursali del mercato.

Discutine nel forum

Categories: L'antipatico

Newsletter

Sempre informato sulle nostre attivita!

© 2002 - 2016 Fumarelapipa.com. I diritti dei contenuti appartengono a FLP e ai rispettivi autori. Non copiare senza autorizzazione.