I prossimi eventi

Passa il mouse sulle caselle colorate e scopri i prossimi eventi!

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La sfida della Pot 2016

voto risultato pot

stefani

pot 1 donflorian

Don Florian - Matteo Stefani

ghirri

pot 2 ghirri

Gianandrea Ghirri

paterno

pot 3 paterno

Andrea Paternò

natalizia

pot 4 natalizia

Fabrizio Natalizia

Ho iniziato a fumare la pipa nel 1990 a soli 20 anni chino sui primi manuali di Giurisprudenza
Sono nato a Venezia nel 1971.
Sono diventato avvocato e ho esercitato la professione per 12 anni, ma il mio occhio sempre più spesso si spostava dal codice alle venature della radica che tenevo tra le mani. Continuando a osservare le pipe dei più grandi artigiani del mondo, sono arrivato, nel 2010, a dare vita alle mie prime creazioni. Prima per me e poi per gli amici che da subito mi hanno incoraggiato a proseguire su questa strada di polvere di radica e venature. Dal 2013 realizzare pipe è divenuta la mia principale attività: accolto dalla tenuta di famiglia di cui fa parte un'antichissima chiesa dedicata a San Floriano, osservo le placche di radica che con cura vado a scegliere una per una nelle migliori segherie italiane per farne nascere le Pipe Don Florian.
Lavoro completamente a mano libera, senza il tornio. Amo le forme libere a cui posso dare le linee che più sono in armonia con le venature delle placche. Le coloro, poi, con pigmenti che produco personalmente mettendo in ebollizione vari tipi di cortecce. Solo allora le lucido con cura con purissima cera carnauba.
Partite per tutti e cinque i continenti, le mie pipe ogni giorno regalano al cielo soffici volute di fumo.
direi che possiamo usare questa per la presentazione della sfida delle pot.

Due parole su di me, molto brevi.

Insegno da trent'anni lettere e storia negli Istituti superiori e nei Licei. Senza essermi ancora stancato ed anzi continuando a divertirmi.