I prossimi eventi

Passa il mouse sulle caselle colorate e scopri i prossimi eventi!

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

La sfida della Lovat 2016

sondaggio lovat

Pipe Rufinelli

sfida lovat rufinelli

Rufinelli

Antonino Scanu

sfida lovat scanu

Antonino Scanu

proietti

sfida lovat proietti

Giordano Proietti

Mi presento: 

il mio nome è Rufinelli Riccardo e realizzo pipe come hobby.

La mia storia:

Sono un designer ceramico, attualmente  lavoro come arredatore per negozi nella ditta di famiglia, ho frequentato l’istituto d’arte Adolfo Venturi di Modena che mi ha consentito di diventare maestro d’arte.

Fin da piccolo ho coltivato molte passioni e praticato molti sport come il nuoto, l’atletica a livello agonistico ottenendo ottimi risultati.

Nei giorni liberi lavoravo nella falegnameria di famiglia, questo mi ha consentito giorno dopo giorno, di migliorare la manualità nella lavorazione del legno; 

Una delle mie più grandi passioni (da vero modenese) sono i motori, quando non ero impegnato nello studio e nel lavoro elaboravo il mio scooter in garage, migliorando la manualità anche nei piccoli dettagli; corro in auto e in moto da tantissimi anni. 

Un’altra mia passione è la pesca, se possibile ci vado anche tutti i giorni dopo il lavoro. 

Mi e’ sempre piaciuto realizzare oggetti unici e di design ma anche oggetti artistici, qualche anno fa ho deciso di iniziare a realizzare pipe per gli amanti del lento fumo. 

Ogni pipa che realizzo, la disegno a mano sulla placca di radica e successivamente  la lavoro  con l’utilizzo di particolari strumenti, il bocchino lo disegno su barra a mano e con l’utilizzo di altri strumenti viene sagomato, infine il tutto è unito per rendere ogni pipa una vera e propria opera d’arte!

Ogni materiale utilizzato è prodotto e/o coltivato in Italia, la radica scelta è quasi sempre di origine Calabrese o Toscana.